Laboratorio Cinekids
Lo schermo dell’arte è impegnato nella promozione delle immagini in movimento rivolta ai giovanissimi attraverso il progetto Oltre lo schermo. Tra il 2024 e il 2025 sono state realizzate quattro attività di avvicinamento al linguaggio cinematografico e di produzione di cortometraggi per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Pirandello nel Quartiere 4 del Comune di Firenze (FI).
Cinekids è un laboratorio rivolto alla scuola dell’infanzia dell’I.C. Pirandello, realizzato dallo Schermo dell'arte in collaborazione con Taartrovers Amsterdam, partner della rete Cinemini Europe. Prevede la visione in classe di film, la realizzazione di attività laboratoriali del kit fornito da Cinemini Europe. Dal 5 al 9 maggio è stata allestita negli spazi della scuola l’installazione multimediale MiniCine ideata da Taartroves, grazie alle quali i/le bambini/e potranno sperimentare in modo ludico il mondo delle immagini in movimento attraverso dispositivi quali la lanterna magica, il taumatropio, creare video in stop motion e realizzare sonorizzazioni live.
OLTRE LO SCHERMO 2024/2025 è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
![]() |
![]() |
Pubblicato da GIUSEPPE TROTTA