Incontro con l'autore SØren Jessen
Il 22 ottobre quattro classi della Scuola Pirandello hanno avuto il privilegio di incontrare SØren Jessen, autore danese del libro La ragazza pesce (Camelozampa, 2025). I librai Farollo e Falpalà hanno coinvolto la nostra scuola nel progetto della casa editrice Camelozampa Reading Diversity, che nasce con l'obiettivo di aumentare la circolazione della letteratura europea a livello transnazionale, con particolare attenzione alle lingue meno diffuse. Reading Diversity prevede la traduzione, la pubblicazione e la distribuzione in Italia di 25 titoli premiati e acclamati dalla critica, destinati a bambini e adolescenti e provenienti da diversi Paesi dell’Unione Europea. Al centro vi è il desiderio di innescare un circolo virtuoso, in cui l’obiettivo di diffondere la letteratura europea di alta qualità si combina con una serie di azioni per promuovere la lettura tra i giovani.
Le classi si sono cimentate nella lettura di un testo non semplice, una narrativa illustrata attraverso la quale gli alunni, con la guida degli insegnanti e dei librai, sono stati accompagnati in un percorso molto approfondito di costruzione e negoziazione del significato dai risvolti inediti e interessanti. I vari temi presenti nel libro -i legami familiari, il cambiamento climatico, la crescita personale, le sfide della vita da affrontare con coraggio- sono stati messi in luce dai ragazzi ed è stato bello assistere ai dibattiti generati dalla riflessione condivisa e comune sulle pagine lette insieme.
Inoltre il finale insoluto ha acceso la curiosità degli studenti; a questo proposito, sono state da loro formulate numerose domande, scritte in tanti piccoli pesci di carta che sono stati consegnati all'autore, il quale, generosamente, ha provato a rispondere ai vari quesiti. La visione dei suoi bozzetti preparatori e il racconto delle varie fasi della stesura della storia hanno reso questa un'occasione speciale per tutti, un regalo grande per i nostri ragazzi e, soprattutto, un momento concreto di avvicinamento alla grande letteratura per i giovani.



Pubblicato da GIUSEPPE TROTTA






