Lacio Drom - Rom e Sinti a scuola 1965-1977

Nell'ambito delle attività della Settimana di azione per la promozione della cultura romani e per il contrasto all'antiziganismo siamo lieti di invitarvi alla presentazione in anteprima dei temi del libro:

Lacio Drom Storia delle classi differenziali per "zingari". Rom e sinti a scuola 1965-1977.
Di Luca Bravi ed Eva Rizzin che saranno presenti il giorno della presentazione.

Nello stesso momento sarà inaugurata anche la Mostra "Sinti e rom a scuola 1965-1977. Mostra sulle classi differenziali per gli alunni sinti e rom in Italia" e che rimarrà installata nell'atrio della scuola  primaria I.Calvino dal 3/04 al 10/04.
La mostra  ripercorre, attraverso una rielaborazione mutimediale di documenti originali, la storia delle classi speciali Lacio drom nelle quali, dalla metà degli anni ‘60 fino all’inizio degli anni ‘80 dello scorso secolo, in Italia, erano inclusi specificatamente gli alunni sinti e rom.

In questa occasione ci piacerebbe aprire insieme un momento di condivisione e di riflessione sul tema.

Vi aspettiamo il 03/04/2024 alle ore 16.30 presso la Scuola primaria I.Calvino (Via Santa Maria a Cintoia 8 Firenze).

La mostra sarà visitabile dal 4 al 10 aprile (Sabato e Domenica esclusi) dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00.