I Sonati della Pirandello

La Banda “I Sonati della Pirandello” nasce nel 2006 nell’’I.C. Pirandello con il progetto “A scuola ...la Banda”: incontrarsi per suonare, ascoltare e vivere le emozioni del fare musica insieme ed è un lavoro costante di gruppo.

Il progetto, a grande richiesta, ritorna quest'anno dopo l'interruzione dovuta alla pandemia. Aperto dalla quarta della scuola primaria alla seconda della scuola secondaria si sviluppa durante tutto l'anno al plesso Calvino su due giorni:

Il martedì dall 14:15 alle 15:45 per la scuola secondaria

il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30 per la scuola primaria

Questo permette agli alunni di accrescere la capacità di collaborare, ascoltarsi e rispettare il proprio e l'altrui operato; è utile anche per superare la timidezza, migliorare l’autostima e trovarsi a proprio agio davanti al pubblico.

La Banda è una risorsa preziosa ed un'ottima occasione di crescita culturale e di integrazione sociale.

Il progetto è a pagamento ma gli strumenti sono di proprietà della scuola e a disposizione dei ragazzi per tutto il percorso, privilegiati i fiati come sassofoni, trombe, tromboni e le percussioni.

Tutti i dettagli verranno dati nella riunione informativa del 17 ottobre alle 17:30 al plesso Calvino. Per informazioni scrivere a:

laura.mauric@ic-pirandello.edu.it

cristina.terreni@ic-pirandello.edu.it