imagealt

La Pirandello commemora il Giorno della Memoria con il progetto Legami di Pace

Legami di pace: il progetto delle Bandierine Tibetane

Dalla volontà dei ragazzi del CRP (Consiglio dei Ragazzi della Pirandello) di diffondere un messaggio di pace, in occasione del Giorno della Memoria è nato un progetto semplice ma ricco di significato, chiamato Legami di Pace. Dopo aver valutato diverse proposte, la scelta dei consiglieri è ricaduta sulle Bandierine Tibetane, trasformate per l’occasione in uno strumento di riflessione e condivisione. 

Le Bandierine Tibetane, conosciute anche come Lung-ta (“cavallo al vento”), sono tradizionalmente utilizzate per diffondere messaggi di pace e solidarietà. Esposte in luoghi ventosi, secondo la tradizione affidano al vento il compito di portare i messaggi lontano, dove ce n’è più bisogno.

Tutte le classi sono state coinvolte attivamente: ciascuna ha procurato della stoffa su cui scrivere messaggi di pace, poi uniti tra loro con un filo, creando legami tra le parole dei ragazzi in un’unica installazione simbolica posta nell'atri della scuola. 

Il progetto, che si inserisce in una serie di attività che dall'inizio dell'anno scolastico hanno portato la nostra comunità scolastica a riflettere sulla Pace, invita a non dimenticare valori fondamentali come la pace, il rispetto e la solidarietà, dimostrando come anche piccoli gesti possano avere un grande valore educativo.

Pace2

Pace3

pace4

pace5

 

Pubblicato da GIUSEPPE TROTTA