Indirizzo musicale

Sezione Musicale

Il corso ad Indirizzo Musicale esiste presso la scuola secondaria di I grado “PIRANDELLO” dal 2014; è stato attivato secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale 201/99 e si configura come specifica offerta formativa.

Gli strumenti musicali presenti nel corso ad Indirizzo musicale del nostro Istituto sono:

CLARINETTO– CHITARRA - PIANOFORTE – VIOLINO

•    perché l'Indirizzo Musicale?

Il corso di strumento musicale è innanzitutto una opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa.

Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori. L'alunno dunque, può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di musica di insieme), per citare solo gli aspetti più evidenti.

L'apprendimento di uno strumento musicale diventa un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità

Regolamento percorsi musicali.pdf

Regolamento per il comodato d'uso degli strumenti musicali

Pubblicato da Bianca Trombelli