Comitato genitori
Comitato dei Genitori dell’IC Pirandello è costituito da genitori volontari che si impegnano per accompagnare la dirigenza, gli insegnanti e il personale ATA nel cammino giornaliero che i nostri bambini/ragazzi fanno ogni giorno frequentando i plessi del comprensivo.
La presidente del Comitato genitori è Arianna De Tellis
I genitori che ne fanno parte hanno figli che frequentano tutti i plessi del Comprensivo e, spesso, sono anche Rappresentanti di Classe o fanno parte del Consiglio d’Istituto: ciò permette una conoscenza ampia delle problematiche del nostro Comprensivo a tutti i livelli. Chiunque può comunque partecipare al Comitato genitori, anche senza altri incarichi particolari.
Che fa un Comitato Genitori? Non essendoci regole precise può fare tantissime cose o anche poche. Dipende molto dall’intraprendenza dei componenti.
In particolare finora:
- raccolta fondi mediante feste di vario tipo (festa della scuola, feste di Natale, Music Day)
- raccolta fondi mediante la partecipazione a bandi (in particolare da parte delle banche locali)
- organizzazione serate di approfondimento su temi specifici (bullismo, DSA, Alimentazione, etc…)
- relazioni con le Istituzioni per risolvere problemi (mancanza insegnanti anno scorso, mensa anno scorso,..)
- partecipazioni a eventi nel nostro quartiere (60 anni Isolotto, festa Argingrosso..)
I fondi raccolti vengono spesi per le varie esigenze della scuola (es acquisto strumenti musicali, materiale per laboratori, computer, libri inglese, alberi, ….)
Partecipa alle varie attività della scuola:
Soprattutto è un interlocutore importante per la scuola di fronte a problemi che possono verificarsi e con il Consiglio d’Istituto in particolare.