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Un giorno da paleontologo

  

UN GIORNO DA PALEONTOLOGO

Allestimento del museo paleontologico della classe

   

CLASSE:

terza

TEMPI:

3 ore

SPAZI:

Classe

DISCIPLINE:

storia

arte e immagine

METODOLOGIE:

learning by doing

    

ATTIVITÁ

Che cosa fa un paleontologo? Ed un paleoantropologo?

Dopo averlo studiato insieme in classe, i bambini hanno sperimentato il duro lavoro del paleontologo/paleontropologo.

Dopo aver prodotto la pasta di sale miscelandola con una piccola quantità di colore marrone, gli alunni hanno realizzato vari fossili (animali, vegetali o umani) e li hanno classificati. In seguito, hanno redatto una scheda di analisi del fossile riportando le notizie necessarie alla sua catalogazione e numerazione, utili per la successiva esposizione al pubblico. In questa fase meta-cognitiva, i bambini hanno messo in campo le conoscenze e le competenze già in possesso per poter individuare l’origine del fossile, la sua storia e motivarla mantenendo un filo logico e credibile.

Nella fase finale hanno allestito un vero e proprio museo in classe suddividendo i vari reperti in prefissate categorie (animali, vegetali e umane).

Con questo laboratorio, svolto ad inizio anno scolastico, si è voluto porre le basi per un approccio critico e riflessivo alla storia. Un sapere sempre più legato ad un apprendimento attivo, guidato da domande e sfide cognitive piuttosto che da risposte da assimilare.