imagealt

Tecnologia

     

Tecnologia è una materia variegata che spazia dal disegno tecnico alla realizzazione materiale di componenti, dallo studio dei materiali ai principi della fisica, dall’edilizia all’informatica.

Il corso di Tecnologia si estende lungo i tre anni con una evoluzione continua, costruendo progressivamente le competenze utili alle attività dell’anno successivo.

Il percorso della materia può, in generale, considerarsi sviluppato lungo tre linee che si sviluppano e si intrecciano durante il triennio.

Il disegno tecnico:  partendo dai principi di base sul corretto utilizzo degli strumenti da disegno, si sviluppano cura e controllo, impegnandosi, in prima fase, nella descrizione grafica delle figure piane, per poi affrontare il metodo delle proiezioni ortogonale e infine dedicarsi alla descrizione assonometrica e prospettica di solidi semplici e complessi;  

La teoria: gli argomenti studiati spaziano dallo studio dei materiali (naturali, artificiali e sintetici) e del loro utilizzo ai concetti concernenti l’alimentazione, alla conservazione e al trasporto dei cibi, allo studio delle tecniche di coltivazione e allevamento; sono introdotti i principi basilari della Fisica analizzando i concetti di forza, spostamento, lavoro, mettendoli in relazione nello studio dell’equilibrio dei corpi (funzionamento delle leve, del piano inclinato) e del trasferimento del moto (ingranaggi e dispositivi a scorrimento);

il corso introduce i concetti di base di Informatica, sia hardware che software, sviluppa un ampio percorso sullo studio dell’energia, in termini di forme, fonti e relativi sistemi di sfruttamento, evidenzia i principali concetti dell’Elettrotecnica; si prevede lo studio dei sistemi dell’edilizia, l’analisi delle abitazioni in termini di struttura, fruibilità e impianti, la conformazione delle città e la gestione dei loro servizi.

Attività laboratoriale: l’attività di laboratorio si basa sulla possibilità di attivare esperienze sperimentali che consentano di mettere in pratica i concetti teorici studiati, analizzandone nel dettaglio le specifiche problematiche.

Le esperienze laboratoriali, svolte in classe o in spazi appositi come l’Aula di Tecnologia, possono essere dedicate ad argomenti relativi a ciascuno degli anni di scuola e costituiscono uno strumento utile alla concretizzazione delle idee.