imagealt

Sport in Rete

  

  

Gli Istituti Comprensivi Barsanti quale capofila, Casini, Ghiberti, Gramsci, Piero della Francesca e Pirandello, hanno deliberato nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2017-2018, la riconferma del CENTRO POLISPORTIVO SCOLASTICO, progetto speciale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva che si realizzerà in maniera autonoma e consorziato con i suddetti istituti ed il Quartiere 4.

Le scuole interessate condividono lo stesso curricolo verticale, dando la stessa offerta formativa per tutti gli alunni degli Istituti aderenti.

ATTIVITA’ PREVISTE:

ATTIVITA’ D’ISTITUTO

  • Attività sportive proposte in collaborazione con le associazioni sportive del Quartiere 4 e limitrofi.
  • Tornei interni alla scuola: le singole scuole potranno organizzare nel corso dell’anno attività e tornei interni delle discipline sportive di pallarilanciata, pallamano, pallavolo, basketball, badminton, atletica leggera, ecc.
  • Partecipazione al Meeting Internazionale di Prove Multiple MULTISTAR, in collaborazione con la società di atletica leggera Pro Sport Firenze.
  • Incontri con atleti ed esperti delle varie discipline sportive con il supporto di associazioni ed enti sportivi del territorio.
  • Partecipazione a tornei ed altre attività sportive scolastiche/gare organizzate da enti e organizzazioni sportive del territorio.

   

ATTIVITA’ INTERISTITUTO:

  • CORSI DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA, TORNEI di giochi sportivi e TORNEO interscolastico di Atletica leggera (a cui partecipa anche la scuola paritaria Nardi).

Le attività coordinate dai docenti di Educazione Fisica si svolgeranno nel pomeriggio, in orario extra-curricolare, per ovviare a problemi organizzativi e orari dei singoli Istituti.

Le modalità per l’iscrizione e la partecipazione saranno attuate mediante specifica modulistica.

Ciascuna disciplina sarà seguita sempre da un insegnante di Educazione Fisica, affiancato, se necessario, da un esperto come previsto dalla C.M. 4221 del 09/12/97 e con l’utilizzo anche di strutture esterne al plesso scolastico, ove necessario.

  • FINALI INTERISTITUTO in orario antimeridiano di PALLARILANCIATA, PALLAVOLO, PALLAMANO, ATLETICA LEGGERA .

   

Allegati
SCHEDA ADESIONE CORSI POMERIDIANI SPORTIVI.pdf