imagealt

Rudolph and friends

  

  

Discipline coinvolte: Lingua straniera, Italiano, Musica, Arte

Spazi: l'aula scolastica, l'atrio.

Tempi: 5 incontri da due ore l'uno

METODOLOGIA: giochi di gruppo, tutoring e Cooperative Learning

______________________________________

 

L'attività è nata per coinvolgere in maniera divertente i
nostri alunni e gli studenti americani FUA che annualmente intervengono in classe.

Abbiamo conosciuto M., studentessa di New York, e insieme abbiamo presentato alla classe la storia di Rudolph, la renna di Babbo Natale caratterizzata da un naso rosso.

Abbiamo quindi proposto un copione da mettere in scena, corredato di canzoni in Inglese (“Santa Claus is coming to town” e “Rudolph the red nosed reindeer”).

I bambini hanno progettato e costruito le scenografie e i vari accessori.

M. ha dato indicazioni sulla pronuncia delle battute e sulle caratteristiche dei personaggi, sempre in lingua inglese, per la rappresentazione finale.


Le metodologie proposte e le attività offerte hanno permesso agli alunni
di collaborare e mettersi in gioco utilizzando una lingua diversa.