La leggenda di Jack o' Lantern

Discipline coinvolte: Arte, IngleseFinalità: consolidare la conoscenza di aspetti culturali e caratteristici della tradizione britannica e americana.Spazi: l'aula scolasticaTempi: 2 lezioni da un'ora l'una.Metodologie proposte: laboratorio d'arte.
Gli studenti vengono incoraggiati, attraverso realizzazioni grafico-pittoriche, che puntano all'utilizzo del colore e delle forme, a dar vita alla leggenda di Jack o'Lantern, conosciuta nei Paesi anglosassoni da tutti i bambini e tipica della festività di Halloween.La costruzione linguistica inglese di frasi utili agli scambi comunicativi quotidiani, sugli aspetti legati alle Spooky Stories e alla figura del "ragno" come animale tipico di Halloween, rinforzano nell'alunno le capacità mnemoniche e di associazione linguistica necessarie all'acquisizione di un buon grado di autonomia nelle attività di Speaking e Writing.
Le realizzazioni verranno utilizzate per decorare i corridoi della scuola e vivacizzare con colori e sagome "spaventose" i giorni di scuola nei mesi di ottobre e novembre. L'attività proposta è ad alto grado di coinvolgimento ed offre un momento di genuina inclusività, per ogni alunno ed ogni livello di apprendimento.