Insegnamento di scienze naturali

Le discipline che rientrano nell’insegnamento delle scienze naturali nella scuola secondaria di primo grado sono: Biologia, Anatomia Umana, Scienza della Terra, Scienze Ambientali, Fisica, Chimica e Astronomia.

Lo studio delle scienze incoraggia l’osservazione e la curiosità fornendo agli studenti strumenti per comprendere il mondo che li circonda; consente di sapere osservare e descrivere un fenomeno riconoscendone le caratteristiche specifiche, acquisendo un appropriato linguaggio scientifico.

Lo studio delle scienze naturali inoltre consente di analizzare ed essere consapevoli sia della relazione tra uomo e l’ambiente nel rispetto della biodiversità, che dell’importanza di uno sviluppo sostenibile per un idoneo utilizzo delle risorse naturali, nell’ottica del perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
L’attività svolta nel laboratorio di scienze offre la possibilità di applicare praticamente il metodo scientifico sperimentale e serve quale supporto per facilitare l’apprendimento attraverso una diretta esperienza dei fenomeni chimici e fisici. In questo contesto gli alunni esplorano e sperimentano lo svolgersi dei più comuni fenomeni verificandone le cause e ricercano soluzioni ai quesiti utilizzando le conoscenze teoriche acquisite.