imagealt

Insegnamento di matematica

  

La matematica nella Scuola Secondaria di primo grado si sviluppa attorno a quattro nuclei tematici principali: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, misure dati e previsioni. 

Il curricolo di matematica è inserito nel più ampio curricolo verticale del nostro Istituto Comprensivo (https://www.ic-pirandello.edu.it/index.php/2016-02-22-15-00-35/curricolo-verticale) che delinea, dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria fino alla Secondaria di primo grado, un processo unitario, graduale e progressivo delle tappe di apprendimento degli alunni alla luce delle Indicazioni Nazionali. 

Per promuovere il successo formativo di tutti gli alunni viene privilegiato un approccio laboratoriale ai vari contenuti, contestualizzando le situazioni problematiche in contesti reali con compiti di realtà specifici per ogni argomento trattato. Vengono seguiti percorsi di ricerca-azione basata sul problem solving per fare scaturire ipotesi di soluzione dal confronto reciproco, predisponendo così gli alunni al pensiero logico e attivando lo sviluppo di un linguaggio di argomentazione matematico-scientifico sempre più controllato e razionale. 

 Spesso viene utilizzato il cooperative learning, una metodologia di insegnamento tramite la quale i ragazzi, lavorando a gruppi, stabiliscono un’interazione costruttiva per lo sviluppo delle competenze ed il raggiungimento di obiettivi metacognitivi.

Vengono inoltre costantemente utilizzate tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica tramite dei software specifici con utilizzo delle LIM presenti in ogni aula scolastica e dei computer presenti in aula informatica.

Ogni anno la scuola partecipa alla gara matematica svolta dall’Associazione Rally Matematico Transalpino (https://armtint.eu/) una gara che prevede la risoluzione di problemi matematici.