imagealt

Imparo con i lapbook

  

Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia


Finalità: promuovere l’autonomia

e l’auto-organizzazione, al fine di sviluppare il metodo di studio


Spazi: aula della classe


Tempi: durante l’anno, in autonomia


Metodologie utilizzate: Learning by doing

 

A inizio dell’anno scolastico 2017/2018, la classe ha adottato il libro ausiliario “Imparo con i Lapbook. Italiano, Storia e Geografia” della casa editrice Erickson, in modo che ogni alunno potesse disporre del proprio testo. Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su argomenti della programmazione di quarta.

Grazie al supporto di istruzioni e il pieno coinvolgimento

della manualità, gli alunni hanno rielaborato,

in chiave creativa, i concetti-cardine

dei vari contenuti, il tutto in piena autonomia,

nei momenti liberi in classe,

ricorrendo anche ai libri di testo

per la raccolta di informazioni.