Il libro pop-up: il primo testo narrativo
Il libro pop-up
CLASSE:
seconda
TEMPI:
5 settimane, 2 ore a settimana
DISCIPLINE:
italiano
arte e immagine
ATTIVITÁ:
Realizzare un testo narrativo è impegnativo e complesso.
Per favorire il lavoro di costruzione di un testo organico e lineare ai bambini è stata proposta la costruzione di un libro pop-up di una storia inventata con un/a compagno/a.
I FASE: i bambini, seguendo uno schema contenente delle domande-guida, hanno inventato e redatto il testo narrativo nelle tre sezioni: introduzione, svolgimento e conclusione.
II FASE: ciascuna coppia di bambini ha progettato la parte grafica del libro: soggetti, scelta del numero di pop-up, dimensione e colore.
III FASE: realizzazione del libro pop-up e rilegatura.
IV FASE: ciascuna coppia ha presentato il libro pop-up alla classe
METODOLOGIE:
lavoro a coppie
lavoro individuale
learning by doing
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |