Educazione Fisica

L’educazione fisica concorre a promuovere l’equilibrata maturazione psico-fisica degli alunni, finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo inteso come espressione della personalità e come condizione relazionale, comunicativa, espressiva ed operativa. L’attività motoria offre la possibilità di sperimentare la vittoria e la sconfitta modulando e controllando le proprie emozioni col gruppo dei pari.

Attraverso il gioco gli alunni hanno la possibilità di verificare l’importanza del rispetto delle regole concordate e condivise e dei valori etici che sono alla base della convivenza civile quali la lealtà, il senso di responsabilità e la negazione di qualsiasi forma di violenza.

L’attività ludico-sportiva diventa, quindi, promozione della capacità di vivere il proprio corpo in termini di dignità e di rispetto: è il conseguimento di capacità sociali, di rispetto per gli altri, di formazione alla vita attiva di gruppo in un’ottica collaborativa di confronto.

Opportunamente scelte e dosate, le attività motorie concorrono allo sviluppo di competenze che contribuiscono all’acquisizione di sane abitudini di vita a tutela della salute e del benessere (prevenzione all'ipocinesia, a cattive abitudini alimentari, all’uso di sostanze che inducono alla dipendenza) da rispettare anche in ambiti extrascolastici. Infine, l’attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un’esperienza educativa integrata per creare dei futuri cittadini del mondo rispettosi dell’ambiente nel quale vivono.

Il percorso nei tre anni prevede incontri con società sportive del territorio, conoscenza di nuove attività sportive, tornei interni ed esterni, partecipazione a manifestazioni sportive, attività di sport adattati (basketball in carrozzina), conoscenza della teoria della disciplina (le capacità motorie, gli sport ed i loro regolamenti, introduzione al primo soccorso).

Progetto principale dell'attività è “Sport in Rete” che mira a consolidare la connessione e l'unità di strategie tra gli interventi di educazione motoria, fisica e sportiva nelle scuole del Quartiere 4 e della scuola Rodari di Scandicci attraverso una programmazione curriculare ed extra-curriculare comune a tutte le scuole, così da dare agli alunni un curricolo locale uniforme per tutti, in collegamento e integrazione con altre discipline, linguaggi e educazioni nella prospettiva di una continuità formativa.