imagealt

Aula di Robotica

  

L'aula di Robotica viene allestita nel 2019 grazie alla partecipazione, da parte dell'istituto, ad un bando per la realizzazione di spazi didattici modulari, finanziato da società privata. 

L'aula si trova al piano terreno del plesso Calvino e viene normalmente utilizzata per le attività di Robotica Educativa, grazie al proprio allestimento che la rende in realtà disponibile ad una molteplicità di configurazioni. L'aula è infatti dotata di banchi trapezoidali mobili che garantiscono la modulazione dell'attività didattica da collaborativa a cattedratica in tempo reale e che bene si adattano alle diverse necessità organizzative. 

L'utilizzo dell'aula per l'attività di Robotica Educativa viene condotto mediante la dotazione che contempla molteplici kit Lego Mindstorm, pc portatili ed il display interattivo su carrello mobile. 

La Robotica Educativa diventa un utile "strumento" per affinare le competenze relative al problem solving, alla logica deduttiva, ed all'analisi dei principi di "causa-effetto", permettendo ai ragazzi di confrontarsi con attività di "coding" e di realizzazione di dispositivi che siano in grado di eseguire la programmazione voluta.